Una esperienza di gruppo per donne vittime di violenza nelle relazioni sentimentali.
Dal 2006 la dott.ssa Grilli collabora con il centro antiviolenza di Ancona “Donne e Giustizia”. All’interno di questa collaborazione è stato realizzato un laboratorio di donne, sopravvissute alla violenza maschile, che desiderano ricostruire se stesse, riprendere in mano la propria vita, che la violenza aveva tentato di scippare, schiacciare, annichilire. Una volta ritrovata la libertà dalla violenza, la sfida è quella di rimettere insieme i pezzi, per tornare ad essere serene, con una sana fiducia in se stesse, capaci di difendere i propri diritti, concentrate sul proprio benessere personale.
Il gruppo fEMPOWER, tuttora attivo, mira a fornire alle donne che lo desiderano uno spazio nel quale liberamente esprimere se stesse, in un clima di accoglienza e di rispetto. La relazione fra donne è già un elemento di sostegno psicologico importante, di grande aiuto nel contrastare gli effetti devastanti della violenza psicologica (insulti, squalifiche, umiliazioni, minacce, intimidazioni, persecuzioni, controllo, isolamento, svalutazione, colpevolizzazione). Il gruppo è inoltre uno spazio di elaborazione e di innalzamento della consapevolezza rispetto alle seguenti aree:
- conoscenza delle dinamiche della violenza e delle strategie di fronteggiamento ed autoprotezione;
- conoscenza e gestione dell’ansia e delle paure;
- affermazione personale e difesa dei propri diritti attraverso la comunicazione assertiva.
Gli incontri di gruppo si tengono presso il centro antiviolenza “Donne e Giustizia” e sono tenuti dalla dott.ssa Grilli. SONO COMPLETAMENTE GRATUITI per le donne che hanno subito violenze fisiche, psicologiche, sessuali.
Dal laboratorio realizzato nel primo anno di attività del gruppo, è nato il libro FEMPOWER.
Per accedere il gruppo, è necessario un colloquio conoscitivo che è possibile prenotare chiamando il numero 3347418671.