Laboratorio di autostima
Una iniziativa gratuita, a beneficio delle donne di Fabriano, in collaborazione con il centro antiviolenza di Fabriano “Artemisia”.
Lunedì 17, 24 ottobre, 7, 14, 21 novembre 2022 – dalle ore 18-20
Gli incontri ruotano intorno a tematiche significative dal punto di vista dell’autostima femminile. Spesso le donne che ho intercettato nella pratica clinica o nelle collaborazioni con le varie realtà di contrasto della violenza di genere si pongono domande riferite appunto a questo aspetto. Quante volte ho udito affermazioni tipo:
- “Io non mi amo abbastanza… me lo dico sempre che devo volermi più bene”;
- “Mi sento così fragile, dovrei essere più forte”;
- “Sono la peggiore nemica di me stessa, non credo abbastanza nelle mie capacità e ci sono dei lati di me che detesto!”
Di qui il desiderio di affrontare questioni inerenti il valore personale e il rapporto che ognuna di noi costruisce con se stessa. Il contesto è quello di gruppo, in cui il confronto con le altre possa fungere da motore di crescita e cambiamento.
Il laboratorio è molto esperienziale, arricchito da esercitazioni e attività attraverso le quali consolidare abilità e consapevolezze importanti.
Il gruppo è a numero chiuso. Ogni partecipante ha la possibilità di esprimersi, sperimentarsi e ricevere feedback nella misura in cui le è più utile. Vige una regola di totale libertà espressiva e di rispetto verso il vissuto di ciascuna, che per definizione viene considerato valido e quindi esente da qualunque tipo di giudizio.
I cinque incontri verteranno sulle seguenti tematiche:
- Definire l’autostima e conoscerne le determinanti individuali, familiari e socio-culturali;
- Valorizzare se stesse e i propri punti di forza, coltivare la fiducia nel proprio potenziale;
- Riconoscere i rapporti tossici o dannosi per la propria autostima e difendersene;
- Conoscere e affermare i propri diritti;
- Sviluppare la capacità di difendere un confine personale;
- Costruire rapporti sani, alla pari e basati sul rispetto.
Ogni incontro sarà composto da una piccola introduzione sul tema, seguito da attività, esercitazioni, riflessioni e discussione libera tra le partecipanti. Principi centrali del laboratorio sono la libertà di esporsi nella misura in cui lo si desidera e il non giudizio, al fine di garantire un contesto quanto più sereno e sicuro a tutte le partecipanti.