Il cerchio di Banpo 2023
In collaborazione con il centro antiviolenza di Fabriano “Artemisia”, parte la seconda edizione de “il cerchio di Banpo”. Si tratta di un laboratorio gratuito a disposizione delle donne del territorio. I cinque incontri ruotano intorno a tematiche significative dal punto di vista dell’autostima femminile. Il laboratorio, che ha riscosso grande successo e gradimento l’anno scorso, è quest’anno centrato su tematiche inerenti l’assertività e l’accrescimento della capacità di affermare se stesse e i propri diritti in modo costruttivo.
Il laboratorio è molto esperienziale, arricchito da esercitazioni e attività attraverso le quali consolidare abilità e consapevolezze importanti. Il contesto è quello di gruppo, in cui il confronto con le altre possa fungere da motore di crescita e cambiamento.
Gli incontri si terranno dalle ore 18 alle 20 nelle seguenti date:
9, 16 e 30 ottobre – 13 e 20 novembre 2023
Il gruppo è a numero chiuso. Ogni partecipante ha la possibilità di esprimersi, sperimentarsi e ricevere feedback nella misura in cui le è più utile. Vige una regola di totale libertà espressiva e di rispetto verso il vissuto di ciascuna, che per definizione viene considerato valido e quindi esente da qualunque tipo di giudizio.
I cinque incontri verteranno sulle seguenti tematiche:
- Conoscere gli stili comunicativi, identificare il proprio;
- Saper valutare i pro e i contro dei vari stili comunicativi;
- Porsi obiettivi personali in termini di assertività;
- Conoscere i propri diritti affermativi;
- Saper dire “no” senza sentirsi in colpa;
- Difendere un confine personale;
- Difendersi da una molestia;
- Saper fare una critica efficace;
- Saper rispondere a una critica.
Ogni incontro sarà composto da una piccola introduzione sul tema, seguito da attività, esercitazioni, riflessioni e discussione libera tra le partecipanti. Principi centrali del laboratorio sono la libertà di esporsi nella misura in cui lo si desidera e il non giudizio, al fine di garantire un contesto quanto più sereno e sicuro a tutte le partecipanti.