Skip to main content

Servizio di consulenza breve

Iniziare una psicoterapia implica un impegno di tempo e di sforzi oltre che economico, che potrebbe scoraggiare molte persone dall’intraprendere questo percorso, spesso visto come un lavoro lungo anni.

La richiesta di una psicoterapia breve corrisponde alla costruttiva motivazione verso un incisivo cambiamento nella propria vita, da conseguire rapidamente.

Il servizio di consulenza psicologica consiste in una serie di incontri in un arco di tempo limitato che consente di definire il problema e di tratteggiare un quadro completo delle sue cause, nonché dei fattori predisponenti, precipitanti e di mantenimento del problema stesso. Sebbene nella psicopatologia grave questo non sia sufficiente, comprendere con chiarezza le radici del proprio malessere offre la possibilità di sfatare determinate convinzioni irragionevoli su di sé, smettere di porre in essere strategie disfuzionali o addirittura dannose di soluzione del problema, alleviare l’ansia del non conoscere la natura del disturbo, ma soprattutto relazionarsi in modo più benevolo e amichevole verso se stessi.

In alcuni casi di lieve gravità questo percorso può già attivare un cambiamento mobilitando in positivo le potenzialità del paziente precedentemente orientate nella direzione sbagliata o annichilite dai dubbi e dalle incertezze su di sé.

In altri casi, invece, questo lavoro potrà costituire la valutazione iniziale di una vera e propria psicoterapia che il paziente sarà sempre libero di intraprendere o meno. In ogni caso, rappresenta una opportunità di inquadrare la propria situazione guardandola con occhi diversi, in un’ottica positiva, fattiva, utile a porre le fondamenta di una svolta nella propria vita.

Approfondimenti

LA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

FILOSOFIA DEL TRATTAMENTO

LA COMPASSION FOCUSED THERAPY